Dal 1998 in palio “al più bravo tra i bravi dei cavalieri”
Ginestra e Innocenzi sono gli unici due cavalieri che domenica potrebbero aggiudicarsi il Trofeo
Proseguono le iniziative dell’Associazione Centro del Mondo legate al mondo della Quintana. L’associazione, sorta per la valorizzazione delle tradizioni e turismo del nostro territorio, ha messo in palio un prestigioso trofeo che andrà al migliore dei cavalieri.
Il Trofeo “Centro del Mondo”, ideato nel 1998 dal presidente dell’Associazione Alessandro Bianchini, giunto alla sedicesima edizione, consiste in una prestigiosa opera (acrilico su tela dal formato cm. 70×50), realizzata per l’occasione dall’artista folignate Pietro Ricci, diventerà di proprietà del primo cavaliere che, a partire dalla Giostra di settembre 2023 si aggiudicherà due edizioni della Quintana. Il regolamento prevede che le due vittorie del cavaliere potranno anche non essere consecutive.
Chi sarà il prossimo vincitore? Ad oggi non sappiamo anticipare chi sarà il prossimo vincitore ma siamo certi che andrà sicuramente “al più bravo tra i bravi dei cavalieri” come del resto viene recitato nel Bando della Quintana.
Nella Quintana del 15 settembre gli unici due cavalieri che potrebbero aggiudicarsi il Trofeo nella Giostra della Rivincita 2024 sono soltanto due: Tommaso Finestra del Rione Spada (vincitore della Rivincita 2023) e Luca Innocenzi portacolori del Rione Cassero (vincitore della Sfida 2024).
La sfida tra i cavalieri continua…
La Superclassifica
Nello speciale ALBO D’ORO dei plurivittoriosi del Trofeo spiccano tra tutti Luca Innocenzi e Massimo Gubbini che si sono portati a casa ben 4 trofei, a seguire Daniele Scarponi con tre trofei.