Per innocenzi è il quinto Trofeo, sul podio della Superclassifica
Il Trofeo “Centro del Mondo”, ideato nel 1998 dal presidente dell’Associazione Alessandro Bianchini, è giunto alla sedicesima edizione. Il Trofeo è messo in palio dalla Associazione Centro del Mondo al cavaliere che, a partire dalla Giostra di settembre 2023 si sarebbe aggiudicate due edizioni della Quintana, il regolamento prevede che le due vittorie del cavaliere potranno anche non essere consecutive.
Il Trofeo consiste in una prestigiosa opera d’arte, realizzata per l’occasione dall’artista folignate Pietro Ricci. L’opera ha le dimensioni di cm. 70×50.
Il XVI Trofeo è stato vinto dal cavaliere Luca Innocenzi (portacolori del Rione Cassero) che si è aggiudicato le edizioni di giostra di giugno 2024 e giugno 2025. Il cavaliere folignate Innocenzi è la quinta volta che alza al cielo il prestigioso trofeo, infatti nel 2008 si è aggiudicato il sesto Trofeo, opera realizzata da Paolo Proietti, nel 2018 il 12° Trofeo con l’opera di Clarita Lavagnini, nel 2020 il 13° Trofeo con l’opera di Donatella Marraoni, nel 2021 il 14° Trofeo con l’opera di Stefania Rosichetti e nel 2025 il 16° Trofeo con l’opera di Pietro Ricci.
Consegna del trofeo
Il Premio per Luca Innocenzi sarà consegnato in occasione della consueta serata delle premiazioni a Palazzo Candiotti (data da definire, ottobre 2025).
La Superclassifica
I precedenti Trofei sono stati vinti sempre dai cavalieri più in forma del periodo a partire da Paolo Margasini, Gianluca Chicchini, e Riccardo Conti.
Nella speciale classifica dei plurivittoriosi del Trofeo Luca Innocenzi sale sul podio con cinque Trofei vinti, a seguire Massimo Gubbini con quattro e Daniele Scarponi con tre.
La sfida tra i cavalieri continua…
da settembre 2025 in palio il XVII Trofeo
Ed ora a partire dalla Giostra della sfida di settembre 2025 l’Associazione Centro del Mondo mette in palio il XVII Trofeo.