Le iniziative dell’Associazione Centro del Mondo

Calendari “Centro del Mondo”
È sempre più oggetto da collezione per i folignati il Calendario realizzato dalla Associazione Centro del Mondo, entrato di diritto nella storia della Città.
Dall’edizione 1996 ad oggi, con il Calendario 2018, sono state realizzate ventitre edizioni.
Quello del Centro del Mondo è ormai diventato il calendario storico, con più edizioni che continua ed essere realizzato a Foligno.
per approfondire l’argomento vai alla pagina di ricerca

Trofeo “Centro del Mondo”
Relativamente alle iniziative dell’Associazione legate al mondo della Quintana ricordiamo il Trofeo “Centro del Mondo” che viene messo in palio al più bravo tra i bravi dei cavalieri della Quintana.
Il Trofeo “Centro del Mondo”, ideato nel 1998 dal presidente dell’Associazione Alessandro Bianchini, diventerà di proprietà del primo cavaliere che, da quando viene messo in palio, si aggiudicherà due edizioni della Giostra della Quintana. Il regolamento prevede che le due vittorie del cavaliere potranno anche non essere consecutive. Una volta aggiudicato il Trofeo tutti i cavalieri ripartiranno da zero e concorreranno a vincere un nuovo ambito trofeo.
Ad oggi sono stati assegnati ben undici trofei e il dodicesimo Trofeo, realizzato dalla pittrice Clarita Lavagnini è ancora in palio.
per approfondire l’argomento vai alla pagina di ricerca

Mostra d’Arte ContemporaneaFOLIGNO CITTÀ DELLA QUINTANA CENTRO DEL MONDO
Sono ben undici le edizioni della Mostra d’Arte ContemporaneaFOLIGNO CITTÀ DELLA QUINTANA CENTRO DEL MONDO” realizzate: cinque edizioni a Foligno nel periodo della Quintana e sei edizioni speciali tenutesi in vari comuni della provincia.
La nostra soddisfazione è quella di aver contribuito a creare arte e cultura, circa cento opere d’arte con il tema centrale dell’anello della Quintana simbolo di centro del mondo: opere pittoriche, sculture, computer grafica, installazioni, creazioni orafe.
Hanno partecipato artisti con opere provvenienti da ogni parte del mondo, non solo italiani ma anche giapponesi, russia e americani.
per approfondire l’argomento vai alla pagina

Il libroFulginia La Leggenda del Centro del Mondo” pubblicazione di Anna Daniele, una storia di Foligno, d’Amore e di Quintana, realizzato nel settembre 2.000.
Con 16 illustrazioni la Prefazione del Prof. Zavarella, l’Introduzione del Presidente dell’Ente Giostra Metelli e la Presentazione del Sindaco di Foligno in carica, Maurizio Salari.
per approfondire l’argomento vai alla pagina

Monumento “Centro del Mondo
La proposta dell’Associazione è quella di realizzare un monumento “acchiappaturisti” che identifichi il centro del mondo, da erigere in una delle Piazze della città, il progetto è stato presentato in occasione della 3a Edizione della Mostra d’Arte Contemporanea FOLIGNO CITTÀ DELLA QUINTANA CENTRO DEL MONDO. Abbiamo una versione virtuale del monumento, realizzata dal designer Gabriele Pegoretti di Trento, in uno dei luoghi che abbiamo individuato adatti all’installazione del monumento: Piazza Matteotti.
per approfondire l’argomento vai alla pagina